Haccademia. Cultura della Pizza

aniello falanga

Haccademia è il nome che abbiamo scelto non per darci delle arie, ma per il fatto che vogliamo che nel nostro locale si faccia cultura della pizza e dei prodotti che ricerchiamo con tanta cura. Così come intendiamo fare cultura del nostro territorio, il Vesuvio, consapevoli e fieri della ricchezza che offre sia per le produzioni agro alimentari che per la bellezza dei luoghi. Ci piace proporre una pizza di tradizione napoletana e Aniello Falanga ha dedicato molta attenzione allo studio delle tecniche di lievitazione e maturazione della pasta perché questa possa risultare leggera come una nuvola. Aniello si è inoltre specializzato nell’uso delle farine da grani antichi italiani e le pizze così realizzate sono da noi due volte alla settimana: giovedì e venerdì.

Aniello è pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food perché rispetta i principi del “buono pulito e giusto” sia nella selezione dei produttori che nel modo di lavorare. Dal 2015 la pizzeria Haccademia riceve il riconoscimento dei Due Spicchi della guida alle Pizzerie d’Italia Gambero Rosso. La nostra famiglia vive con grande passione il mestiere di pizzaiolo, qui tutti ci diamo un gran da fare e nulla è lasciato al caso. PEZZO DI STORIA: è la pizza che ha viaggiato nel mondo e vinto il trofeo Campionato Mondiale della Pizza 2004 e il trofeo American Plate New York 2005. La prepariamo con pomodorino del piennolo del Vesuvio dop, mozzarella e provola di bufala campana dop , provolone del Monaco, olio extra vergine di oliva del Vesuvio. Ci divertiamo ad inventarci nuovi gusti di pizze dedicati alla stagione in corso ed ai suoi prodotti. Margherita è sempre la regina per noi, ne siamo perdutamente innamorati e la trattiamo con grande rispetto utilizzando gli Antichi Pomodori di Napoli, dal sapore indimenticabile, sono l’ecotipo originale del san marzano e presìdio Slow Food. Siamo convinti che gli ingredienti più importanti siano proprio questi, passione e professionalità, ci danno la carica e conferiscono il giusto gusto alle nostre pizze. Certo che la pizza ne ha fatta di strada, da street food, estremamente povero e frugale, è diventata un simbolo del buon mangiare e della convivialità in tutto il mondo. Questo continua a stupirci, ma ci dà tanta carica.

La pizzeria Haccademia è vicino gli scavi di Pompei e l’ascesa al Gran Cono del Vesuvio .

presidio slowfood

PRESIDIO SLOW FOOD
I Presidi sono progetti di Slow Food
che tutelano piccole produzioni
di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.

alleanza Slow Food

ALLEANZA SLOW FOOD DEI CUOCHI
L’Alleanza è una rete internazionale di cuochi che valorizza i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “Buone Pulite e Giuste”, salvaguardano la biodiodiversità agroalimentare.

arca del gusto

L’ARCA DEL GUSTO
L’Arca del Gusto è un catalogo  di prodotti che appartengono alla cultura
e alle tradizioni di tutto il mondo e che rischiano di scomparire.